Sempre più spesso ci troviamo a dover studiare online a prescindere dal nostro intento finale: che sia per passione personale o per lavoro, i video attualmente sono a tutti gli effetti una fonte di conoscenza condivisa messa a disposizione gratuitamente.
C’è solo un piccolo problema: il tempo!
Quando ho redatto il Report “Giornalismo e Intelligenza Artificiale” per l’Ordine Nazionale dei Giornalisti ho ascoltato alcuni festival di Intelligenza Artificiale su YouTube, anche in lingua straniera.. In quel caso la trascrizione automatica del video è stata davvero preziosa, ma per video molto lunghi può essere faticoso seguire tutto tramite la trascrizione sulla piattaforma di YouTube, specialmente se si deve estrarre solo qualche informazione o citazione, oppure anche solo per capire se quel video ci serve o meno. Impaginare il contenuto del video, invece, è davvero utile per lavorare e studiare!
Come fare a studiare velocemente i video su YouTube trovando subito le parti che ci interessano e soprattutto apprendere in pochi minuti se quel video contiene le informazioni che ci servono?
Velocità di riproduzione e trascrizione automatica su YouTube
Su piattaforme online come YouTube si possono fare due cose molto utili, che non tutti i lavoratori fuori dall’ambito digitale conoscono:
- aumentare la velocità di riproduzione di un video per ridurre i tempi di ascolto
2. generare la trascrizione automatica del video
Per quanto riguarda il secondo punto, l’accesso a trascrizioni di video su YouTube può rappresentare un tesoro di informazioni a portata di mano molto più comodo di ascoltare il video velocemente (ad esempio a velocità x 2), specialmente se il contenuto del video stesso ci serve per redigere un testo scritto.
Ascoltare, seppur velocemente, richiede attenzione sul momento, mentre avere la trascrizione del video sotto forma di documento ci consente di poter usare la funzione “trova nella pagina” (o ctrl+f) e trovare subito il punto che ci interessa di quel video. Non tutti sono così volenterosi, infatti, da inserire gli indici nelle descrizioni propri video, suddividendoli in capitoli, per indirizzare velocemente l’utente verso la parte di video che gli interessa. 🙂
Tuttavia, la gestione del testo estratto può essere un compito oneroso, soprattutto per chi non conosce bene la piattaforma di YouTube o in generale Chat GPT, che è un assistente utilissimo per formattare i testi.
Il mio metodo con l’Intelligenza Artificiale
In questo articolo vi racconto il mio approccio per prendere le trascrizioni dei video su YouTube e trasformarle con ChatGPT in documenti da scartare, poiché privi delle informazioni che mi servono, oppure pronti alla consultazione veloce, laddove contengano ciò che mi serve.
1. Scaricare la Trascrizione del video
Il primo passo è estrarre le trascrizioni dai video di YouTube: vai sotto al video che ti interessa da desktop/pc e arriva al tasto MOSTRA TRASCRIZIONE. Io uso la mia ultima intervista sull’AI per il giornalismo:
2. Rimuovere i timestamp, ovvero i minuti associati al testo del video
Si aprirà una tenda a destra del video, e, cliccando i tre puntini, sarà possibile disattivare il time stamp ovvero rimuovere il minuto a cui è associato quel determinato pezzetto di trascrizione, che che nel processo di copia e incolla sarebbe fastidiosissimo da rimuovere.
3. Copia e incollare la trascrizione del video senza timestamp
Ora che non abbiamo più la scocciatura dei minuti e il nostro testo è “pulito”, selezioniamolo tutto come per copia e incollarlo. Dirigiamoci verso il nostro documento e incolliamo.
Noterete subito che il testo resta incolonnato e spezzettato come lo era nella casella su You Tube: come fare per studiarlo facilmente?
4. Allineare il testo della trascrizione con ChatGPT
Andiamo quindi su Chat GPT, inseriamo questo prompt:
ALLINEA IL TESTO: copia e incollate il testo trascritto di youtube
Pensiamo anche al mestiere di giornalista, uno dei tanti esempi di chi deve confrontarsi con l’intelligenza artificiale. Quindi possiamo dire che si pensa a un ruolo tutto nuovo, assolutamente necessario, come supervisori e conoscitori di queste tecniche e di questi strumenti.
Questi strumenti sono fondamentali per delegare i lavori più noiosi e più operativi alla macchina e lasciare invece ai giornalisti la possibilità di dedicarsi a quello che sanno fare meglio, ovvero tirare fuori il proprio genio creativo e avere un contatto umano con i propri lettori. Insomma, l’intelligenza artificiale potrebbe risolvere alcuni problemi delle redazioni; sicuramente non dovrebbe crearne altri. Non è detto che serva in egual modo a tutte le redazioni e non è detto che sia la soluzione a tutti i problemi delle redazioni.
Elenco velocemente le principali operazioni che già da qualche anno vengono svolte nelle redazioni in collaborazione con l’intelligenza artificiale, specialmente all’estero. Le tre principali sono:
- Raccolta di notizie: per migliorare l’efficienza operativa del team in attività come monitoraggio dei trend degli eventi.
- Estrazione automatizzata di informazioni e contenuti da grandi database.
- Produzione di notizie: per migliorare la produttività grazie a strumenti di editing assistito, alla creazione di testi data-driven automatizzati o semiautomatici, e alla trasformazione di un contenuto in vari formati da utilizzare su differenti canali e per differenti target.
La distribuzione delle notizie è finalizzata a migliorare la pertinenza e quindi l’esperienza dell’utente in base al comportamento e all’abitudine dei lettori, anche in ottica di sottoscrizione abbonamenti.
Fonte VR Sicilia 14
Meglio, no?
Dritte pratiche
- Usate questo prompt, altrimenti Chat GPT tende a “rimodellare” il testo a suo piacimento.
- Per testi molto lunghi, spezzateli perché Chat GPT ha un limite.
- Se lo speaker non parla chiaramente o l’audio è scarso, potreste trovare degli errori. In quel caso verificare di persona il pezzo “mutilo” che vi interessa.
E se voglio tradurre la trascrizione in lingua straniera?
Potete sempre usare Chat GPT per tradurlo, io uso anche DEEPL.
E se voglio interrogare il testo?
Allora potete trasformare il documento in un pdf e caricarlo su una dei tool online che consente di chattare coi documenti, come quelli che ho raccontato in questo articolo.
E se voglio creare delle slides?
Allora potete usare questo tutorial, ma ricordate di citare la fonte. SEMPRE
E se voglio creare un brief o un riassunto?
In questo caso, l’articolo che fa per voi è quello che segue.
Altri tutorial con l’AI
Se ti interessano altri tutorial con strumenti di intelligenza artificiale leggi la sezione “Intelligenza Artificiale” del mio sito.
1 commento su “YouTube + Chat GPT: come trascrivere un video e studiarlo velocemente”