Home » Libri

Libri

In questa sezione ho raccolto tutte le sillogi a cui ho dato il mio contributo (racconti e poesie), i libri che ho pubblicato e le prefazioni che ho scritto.

alessia-pizzi-storia-delle-donne

Poesie sul tavolo libro di Alessia Pizzi, copertina

Poesie sul tavolo

“Poesie sul tavolo” è una raccolta di poesie nata più per esigenza che per scelta. Scritta a penna su un taccuino, ha svolto la sua funzione di silloge-diario in cui si indaga la velocità della società, le richieste pressanti di perfezionismo e realizzazione, ma soprattutto la necessità di rallentare, prendersi il proprio tempo e affermare la propria essenza …

Leggi tutto

qualcuno-si-ricordera-di-noi-alessia-pizzi-libro

Qualcuno si ricorderà di noi

E se Google svegliasse le poetesse dell’antichità per avvisarle che oggi sono finalmente cercate sul web? Un corto teatrale sulle figure storiche di Saffo, Erinna, Anite e Nosside Un piccolo testo che è il frutto dei miei studi effettuati presso le Bodleian Libraries di Oxford per la mia tesi di laurea magistrale in Filologia Classica, …

Leggi tutto

alessia pizzi infallibilità dell'ego poesie

(In)fallibilità dell’ego

Nel 2012 ho raccolto le poesie scritte nel decennio precedente e le ho pubblicate sotto forma di silloge tramite il servizio di self publishing “Il mio libro”. Alla prima edizione cartacea è seguita una versione ebook nel 2020: la data non è casuale, ovviamente mi annoiavo durante la Pandemia. La struttura La raccolta è tripartita …

Leggi tutto

contributi letterari di alessia pizzi

Contributi

Dopo aver pubblicato (In)fallibilità dell’ego, ho partecipato ad alcune sillogi poetiche e di racconti tramite concorso letterario. Poesia: “Amplesso musicale” Racconto: “Il codice PIN della felicità” Tre haiku Racconto: “Lo sciopero dei mezzi”
prefazioni libri scritte da Alessia Pizzi

Prefazioni

Un giorno ero un po’ triste e sono andata a farmi un giro: appena salite le scale che portano fuori dalla stazione di Roma Ostiense mi imbatto in un banchetto di libri. Noto due donne indaffarate a sistemare libri che a primo sguardo sembrano usati. Mi fermo, naturalmente, come farebbe qualsiasi librofilo, a prescindere dallo …

Leggi tutto