Home » Siti web » Poetessedonne.it

Poetessedonne.it

poetesse donne alessia pizzi

Un progetto letterario e digitale

Tutte le poetesse vengono al pettine prima o poi, mi viene da scrivere. Nel Novembre 2020 ho pubblicato il mio libro su Saffo, Erinna, Anite e Nosside che dialogano con Google. Un libro premonitore per il progetto che ho lanciato ora, precisamente un anno dopo.

Con una inaspettatissima ring composition porto su Google (e spero anche e soprattutto nel cuore di lettori e lettrici), “Poetesse: Donne da ricordare”, un progetto che si prospetta interessante per unire ancora una volta le mie due passioni: letteratura e digitale.

Il libro nelle scuole

Dopo aver portato nelle scuole il libro con alcune lezioni sulla credibilità femminile dal passato al presente, ho sentito la necessità di ampliare la portata del progetto formativo. Con questo sito, infatti, vorrei aumentare la condivisione della conoscenza di due nicchie: quella della poesia e della scrittura femminile.

Lo scopo del sito

La missione ha un duplice intento: raccontare le poetesse del passato e le poetesse del presente. Chiunque può candidarsi per raccontare una poetessa e tutte le poetesse viventi possono auto-intervistarsi per la sezione “Autoritratti”.

Le ricerche online come input

In questo sito ho inserito una mappa e una barra di ricerca importante.

  1. La mappa serve a individuare una poetessa geolocalizzandola.
  2. La barra di ricerca è lo strumento più interessante per capire cosa cercano gli utenti all’interno del portale e creare uno scambio fluido tra autori e lettori. Sto usando il plugin Ivory Search su WordPress, davvero ben fatto, e traccio con Analytics.

Naturalmente molto lavoro sarà da effettuare anche su menu e filtri di navigazione: due componenti che dovrò sviluppare più avanti, quando gli articoli aumenteranno. Ho già trovato un plugin per WordPress che inserisce degli interessanti filtri a fascetta e un’opzione di mega menu che potrà assecondare le mie smanie di navigazione.

La community

Attualmente non ho sviluppato dei canali social attorno al progetto. Il mio intento per ora è generare traffico organico con la qualità dei contenuti e magari arrivare a generare una buona newsletter. Per ora sto utilizzando il plugin One Signal per generare delle notifiche push al primo accesso sul sito: chi vuole può ricevere una notifica ogni qual volta esce un nuovo articolo.

Forse non c’è sui libri di scuola

Seguimi sui social network con il nuovo format dedicato alle poetesse e supporta la diffusione della conoscenza.

Female Voices, la newsletter

Nel 2022 ho lanciato anche la newsletter in inglese dedicata alle scrittrici in generale, per provare ad ampliare il progetto con un respiro più internazionale.

Il tema

Il tema è Trawell, versione Fashion, di Meks. Mi sto trovando davvero bene e il supporto clienti è gentilissimo. Tanto da aver inserito già il mio sito nell’homepage del loro showcase, come potete vedere nell’immagine di copertina di questo articolo.