Home » Divulgazione: AI, cultura, letteratura e narrazioni femminili » Intelligenza Artificiale: giornalismo, SEO e content strategy

Intelligenza Artificiale: giornalismo, SEO e content strategy

L’Intelligenza Artificiale sta trasformando il modo in cui cerchiamo informazioni, produciamo contenuti, raccontiamo la realtà e costruiamo esperienze digitali.

Come SEO Lead, digital strategist e giornalista, studio l’impatto dell’AI in tre ambiti chiave: ricerca online, giornalismo e content strategy.
In questa pagina raccolgo i miei report, analisi, interviste, attività di formazione e strumenti per usare l’AI in modo etico, efficace e consapevole.

SEO e Intelligenza Artificiale

L’evoluzione della ricerca online nell’era artificiale (Whitepaper PwC)

Viviamo un momento di svolta radicale nella ricerca online: AI Overviews, motori conversazionali, social search e personalizzazione avanzata stanno ridisegnando il percorso dell’utente.
Ho analizzato questo scenario nel whitepaper che ho sviluppato come SEO Lead in PwC Italia.

Giornalismo e Intelligenza Artificiale

Report per l’Ordine dei Giornalisti 2023

Il mio contributo al Report 2023 dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti indaga il rapporto tra AI, redazioni e qualità dell’informazione.
Per realizzare il capitolo ho intervistato esperti internazionali, tra cui:

  • Charlie Beckett, London School of Economics (JournalismAI)
  • Andrea Iannuzzi, Senior Managing Editor – La Repubblica

Interviste a approfondimenti sul Report ODG

Sono stata intervistata da diverse realtà editoriali e culturali per commentare i risultati del mio capitolo dedicato a giornalismo e Intelligenza Artificiale nel Report 2023 dell’Ordine dei Giornalisti.

• VR Sicilia: Intervista sul futuro dell’informazione e dell’AI

Un estratto del mio intervento sul servizio dedicato all’Intelligenza Artificiale e alle trasformazioni del giornalismo.

👉 Guarda l’estratto

• Fondazione Leonardo: Conversazione su etica e professione

In dialogo con Antonio Santamato e altri professionisti sul ruolo del giornalista nell’era delle macchine, tra trasparenza, responsabilità e nuove competenze.

👉 Guarda l’intervista

👉 Guarda tutte le interviste e gli interventi stampa

AI e Marketing: strumenti, workflow e nuove competenze

Lavoro sull’AI applicata ai processi editoriali, al content workflow e alla misurazione delle performance.
Sono stata speaker e ospite a diversi eventi dedicati al futuro della comunicazione.

Live “Come la usano gli esperti”

Live dedicata ad AI & Marketing condotta da Giorgio Taverniti insieme a Enrico Altavilla, Paolo Dello Vicario, Alessia Pizzi, Alessio Nittoli e Alessio Pomaro, gli esperti che interverranno per approfondire tematiche e applicazioni dell’AI.

Speaker all’AI Festival di Milano 2024

Il 14 e il 15 febbraio a Milano con PwC Italy per l’AI Festival ho presentato la soluzione AI che ottimizza testi e metadati in ottica SEO.

👉 Guarda l’intervento

Stay AI-Live: la newsletter sulla comunicazione nell’era artificiale

Stay AI-Live, la newsletter-guida per affrontare con consapevolezza l’era dell’Intelligenza Artificiale. Ogni mese condivido le principali notizie su giornalismo e creazione di contenuti. In un momento in cui si diffondono timori di licenziamenti, monopolizzazione tecnologica ed egemonia delle macchine, l’obiettivo è restare sempre aggiornati e soprattutto, richiamando la celebre HIT anni 70′ dei Bee Gees, restare vivi nonostante la macchina! #StayAILive

Ebook gratuito: Marketing e Intelligenza Artificiale

Dopo 19 numeri della newsletter Stay AI‑Live, ho deciso di raccogliere il meglio di questi primi sei mesi in un eBook gratuito, pensato per chi vuole capire e usare davvero l’intelligenza artificiale nel lavoro quotidiano: è il mio regalo per l’estate, in occasione della ventesima uscita!

L’ebook è una guida tematica che include riflessioni, strumenti, use case e contributi da parte di alcuni dei migliori professionisti italiani nell’ambito della comunicazione, del marketing, del digitale e della formazione.

Formazione ed eventi

  • #ShePower 2030 (La Bologna delle donne)
  • Docente per COSE, master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma (2025)
  • Eventi con Ordine dei Giornalisti (nazionali e regionali)

👉 Richiedi un intervento / workshop

Articoli e tutorial sull’AI

La riflessione sull’Intelligenza Artificiale non può prescindere dai temi dell’etica, dei bias e delle narrazioni: gli stessi meccanismi che, nella storia, hanno determinato l’assenza o la distorsione delle voci femminili.
Per approfondire il tema delle narrazioni e delle poetesse dimenticate, visita la sezione Storia delle Donne.