Quest’anno torno ad essere giurata per il premio letterario L’Avvelenata: oltre a premiare il podio dei poeti come l’anno scorso, conferirò una menzione speciale “Poetesse da Ricordare” per una poetessa meritevole sul mio sito poetessedonne.it.
Insieme a Poetessedonne.it, che inaugura la sua primissima mediapartnership, moltissimi i partner dell’evento:
Il Concorso ha il Patrocinio Culturale di WikiPoesia; ed è creato in collaborazione con Salmace, Bomarscé, Crocevia, Pessime Idee, Tlon, Scuola Romana dei Fumetti, RISME, Penelope Story Lab, Il Menu della Poesia, L’indi, Lo Spazio Bianco, Spoken Poetry Slam, Cusano Media Group, Radio Zainet e AĒ Autori.
Presidenti di Giuria: Daniele Mencarelli – vincitore Premio Strega Giovani 2020, Alessandra Carati – finalista Premio Strega 2022 e Paolo Zardi – candidato Premio Strega 2015 e 2021.
Il “Premio Letterario L’Avvelenata” è un concorso letterario nazionale che mira a valorizzare la cultura attraverso l’arte e la scrittura, fondato al fine di premiare e promuovere le migliori opere presentate. Il bando ha lo scopo di creare momenti di confronto e di approfondimento su temi sociali e culturali, nonché di intrecciare nuove reti di connessioni editoriali e artistiche sul territorio.
La scorsa edizione
La premiazione della scorsa edizione (2021) si è svolta a Villa Ada ed è stata una splendida serata tra musica e letteratura. Ho avuto la possibilità di conoscere molti colleghi e di apprezzare il loro operato (ad esempio ho regalato alcuni Menu della Poesia!), ma anche di conoscere alcune case editrici, tra cui quella con cui ho pubblicato il mio ultimo libro “Poesie sul tavolo”. Si sono create nuove sinergie dopo due anni di chiusura e solitudine: la stessa vincitrice del premio poesia, Ada Aversano, ha contribuito al sito poetessedonne.it redigendo la voce su Sylvia Plath. Per questo motivo ho deciso di rinnovare la mia partecipazione inserendo anche questo sito tra i mediapartner.
Quest’anno si può partecipare per racconti, poesie, romanzi e fumetti, editi o inediti a seconda della sezione.
Il podio 2023
In questa intervista a tre racconto i tre poeti vincitori dell’edizione 2023: Robin Corradini, Pietro Catalano e Jessica Gentili.
La vincitrice della menzione speciale “Poetesse da ricordare” 2023
La poetessa autrice di “Mantra” dimostra una buona maestria nell’utilizzo delle figure retoriche, che creano un impatto sensoriale potente alla lettura. La sapiente selezione delle parole arriva a trasmettere un messaggio allo stesso tempo di profonda saggezza e di semplicità. Il mantra della poesia invita a scoprire la felicità interiore in ogni fase della vita, persino quando “il cappotto dell’inverno punge”. Un inno alla gioia da ricordare anche – e soprattutto – nei momenti più complessi. Versi indelebili per tutti gli amanti della poesia.
2 commenti su “Premio Letterario L’Avvelenata, II edizione: sarò giurata per il premio poesia”