
La scrittura è il filo rosso che attraversa tutto il mio lavoro, dalla ricerca accademica alla divulgazione culturale. In questa sezione raccolgo i miei libri, i progetti editoriali a cui ho contribuito e le prefazioni che ho firmato nel corso degli anni.
Sono opere diverse per forma e contenuto – poesia, teatro, narrativa breve, saggistica digitale – ma nascono tutte dallo stesso intento: dare voce a storie, temi e figure che meritano spazio, ieri come oggi.
Qui trovi:
- I miei libri, tra cui Qualcuno si ricorderà di noi e Poesie sul tavolo (anche in traduzione internazionale);
- I contributi letterari, pubblicati in sillogi poetiche e raccolte di racconti;
- Le prefazioni, scritte per autori e autrici con cui ho condiviso percorsi e visioni.
Un percorso tra letteratura, identità e narrazioni: le mie e quelle degli altri.

Poezii pe masă/Poesie sul tavolo: Edizione 2025
Una selezione di componimenti, estratti dalla mia raccolta Poesie sul tavolo, esce in traduzione rumena. La nuova edizione tradotta in rumeno 2025 Una selezione di poesie, tradotta con grande sensibilità dalla poetessa Eliza Macadan, viene pubblicata in formato plaquette da Eikon e Cosmopoli Editura. Si tratta di un piccolo grande passo che porta le mie …

Poesie sul tavolo, Edizione 2023
“Poesie sul tavolo” è una raccolta di poesie nata più per esigenza che per scelta. Scritta a penna su un taccuino, ha svolto la sua funzione di silloge-diario in cui si indaga la velocità della società, le richieste pressanti di perfezionismo e realizzazione, ma soprattutto la necessità di rallentare, prendersi il proprio tempo e affermare la propria essenza …

Qualcuno si ricorderà di noi
E se Google svegliasse le poetesse dell’antichità per avvisarle che oggi sono finalmente cercate sul web? Un corto teatrale sulle figure storiche di Saffo, Erinna, Anite e Nosside Un piccolo testo che è il frutto dei miei studi effettuati presso le Bodleian Libraries di Oxford per la mia tesi di laurea magistrale in Filologia Classica, …

(In)fallibilità dell’ego
Nel 2012 ho raccolto le poesie scritte nel decennio precedente e le ho pubblicate sotto forma di silloge tramite il servizio di self publishing “Il mio libro”. Alla prima edizione cartacea è seguita una versione ebook nel 2020: la data non è casuale, ovviamente mi annoiavo durante la Pandemia. La struttura La raccolta è tripartita …

Contributi letterari
Teorema del corpo – Donne scrivono l’eros FusibiliaLibri, 2015Contributo: Amplesso musicale (poesia)Una poesia che esplora il legame tra corporeità, emozione e voce femminile, all’interno di una silloge dedicata all’eros raccontato dalle donne. Il morso verde – Racconti dalle acque dell’invidia FusibiliaLibri, 2016Contributo: Il codice PIN della felicità (racconto)Un racconto breve sul confronto con gli altri …