Home » Blog » Internet » Il mio speech al Search Marketing Connect 2024: la strategia SEO contro il Gender Gap

Il mio speech al Search Marketing Connect 2024: la strategia SEO contro il Gender Gap

La strategia SEO può cambiare la percezione di un determinato tema e democratizzare la conoscenza per superare il gender gap?

Il mio sito Poetessedonne.it ha questa missione e vi porto qualche risultato in fatto di performance.

Dalla nicchia al mainstream: la strategia SEO che combatte il Gender Gap

L’obiettivo del mio speech al Search Marketing Connect 2024 è mostrare per quali tipologie di parole chiave è possibile posizionare un sito di nicchia dedicato alla poesia femminile per generare traffico organico, ma non solo: il posizionamento del sito per parole chiave generiche legate alla poesia ripopola la prima pagine della SERP con le poesie delle donne, assenti dai libri di scuola e quindi poco note anche sul web, a differenza degli autori “canonici”.

La SEO come comunicazione e divulgazione

Quindi la SEO non è solo un approccio tecnico, ma anche un tema di comunicazione: quando si parla di posizionamento non bisogna pensare solo al ranking delle keyword e al relativo traffico generato. Bisogna pensare che essere presente nei primi risultati della SERP significa portare dei contenuti che veicolano un messaggio e comunicano qualcosa all’utente contribuendo al processo di divulgazione e informazione.

Save the date

Ci vediamo a Bologna l’11 dicembre alle 17.50 in sala Content Marketing: non mancare!

Condividi

Alessia Pizzi

Giornalista pubblicista e Digital Marketing Manager (SEO Lead) in PwC Italy, Alessia Pizzi si occupa di Intelligenza Artificiale applicata alla comunicazione, SEO, content strategy e cultura digitale. Divulgatrice tra Internet e Cultura, porta avanti progetti editoriali dedicati alle poetesse dell’antichità, alla storia delle donne e alle trasformazioni dell’informazione nell’era artificiale.

Lascia un commento