Il Mito di Antigone come non l’avete mai visto

mito di antigone

Chi non conosce il mito di Antigone? L’eroina antesignana dei diritti umani torna a teatro in una veste davvero inedita.

Anche quest’anno CulturaMente è mediapartner del Doit Festival di Angela Telesca e Cecilia Bernabei. Protagonista in scena è il teatro off. La terza edizione apre il sipario martedì 14 marzo all’Ar.ma Teatro con “Antigone, Metamorfosi di un Mito”, spettacolo vincitore della sezione Drammaturghi Esordienti dell’Artigogolo 2016, di cui sono stata giuria.

mito di antigone

Il concorso dell’Artigogolo pubblica ogni anno la nuova drammaturgia per poi mandarla in scena l’anno successivo sul palco del Doit.

Per questo motivo sarò presente Mercoledì 15 per coordinare il dibattito dopo lo spettacolo. Fa un po’ strano aver letto un testo, averlo immaginato nella propria mente e poi vederlo in scena. Sicuramente la sensazione è piacevole perché regala fiducia all’arte. Da un’idea, da un testo fatto di parole può nascere una performance dal vivo.

il mito di antigone doit festival 2017Sono molto legata al mito di Antigone e ho trovato molto piacere lo scorso anno a leggere questa sceneggiatura, che in pratica è una rivisitazione e attualizzazione del mito, basata su fatti reali e contemporanei.

Sicuramente la storia di questa eroina ha conosciuto moltissimi adattamenti, ma questo è davvero sui generis. Consigliatissimo ai classicisti, ma soprattutto a chi non conosce il mito.

 

One Comment on “Il Mito di Antigone come non l’avete mai visto”

Rispondi