ebook-gratis-italiano-download-coronavirus

Quarantena is the new (ebook) gratis

Non c’è che dire: la Quarantena da Coronavirus avrà pure bloccato l’Italia, ma quante iniziative sono state lanciate per fare compagnia agli italiani in questi giorni di clausura forzata? Innumerevoli.

Ho monitorato a livello SEO sin dall’inizio praticamente tutti i trend legati alle notizie di cultura: naturale l’impennata sul download di audiolibri gratis, mi ha fatto sorridere invece le 720 ricerche mensili della parola chiave “solidarietà digitale windtre” mentre ricercavo tematiche legate appunto alla solidarietà digitale, che sul sito erano davvero tante – ma come poter battere i 100 giga di traffico in regalo – nemmeno ingaggiando Babbo Natale fuori stagione, forse.

Interessante anche un altro trend in impennata in questi giorni:

“Come scaricare libri gratis su kindle”

Io personalmente ho optato per Amazon Prime, che consente di scegliere per quale ebook gratis effettuare il download con un click. Basta selezionare “Leggi ora” e i libri gratis arrivano direttamente sul Kindle. Potete fare 30 giorni di prova, come sto facendo io, e poi vedere se il servizio fa per voi.

L’ultima novità arriva da Amazon, però: Kindle Unlimited ora è gratis per 60 giorni.

Quello che potete fare, quindi, è testare il servizio e approfittare di questo mese per vedere se fa per voi. In caso potete disdire: magari mettetevi un memorandum! Io ho fatto così con Disney Plus. L’ho testato per una settimana gratuitamente, per poi valutare se proseguire o meno.

Ci sono comunque altri modi per leggere libri gratis in questi giorni. Ad esempio mia madre voleva leggere “Il Manoscritto”, uno dei libri gratis online offerti da Fazi Editore in questi giorni. In questo caso, mamma mi chiedeva come scaricare l’ebook gratis (visto che non è molto tecnologica), ma soprattutto come convertire l’epub in formato kindle. Per scaricare il libro basta andare sul sito della casa editrice. Poi ho trovato un comodo convertitore online e anche mamma è rimasta stupita del risultato veloce. Vi basterà digitare su Google “convertire epub in azw3 online e gratis” et voilà: avrete trovato il programma di cui vi parlo.

Vi starete quindi chiedendo dove scaricare libri/ebook gratis in questi giorni…

In questo periodo anche Il Saggiatore sta regalando libri gratis, ma sono moltissime le case editrici che si stanno dando da fare. Ho sofferto da morire quando ho scoperto di essermi persa l’Odissea gratis di Marsilio, perché era tradotta dalla mitica Maria Grazia Ciani. Ma qui tocca stare con gli occhi aperti… ogni settimana c’è un regalo nuovo!

(Update, fino al 12 aprile si può scaricare l’ebook gratis dell’Iliade!)

Consiglio: fatevi un giro su tutti i siti delle case editrici che vi piacciono. Quasi tutte si stanno proponendo libri gratis pronti per il download!

Nel mio tempo libero ho deciso di navigare nuovamente su Il Mio Libro, un sito che non tutti conoscono e che consente non solo di pubblicare il proprio libro a costo zero, ma anche di scaricare tanti libri gratis in italiano, dato che è possibile mettere in promozione il proprio libro per 30 giorni a costo zero.

Così ho fatto anche io. Dopo otto anni ho deciso di realizzare la versione ebook gratis de “L'(In)fallibilità dell’Ego, il cui download ora è gratis per un mese. Si tratta di una raccolta di poesie a cui tengo molto e che hanno segnato un decennio importante nella mia crescita personale.

Naturalmente il mio è solo un piccolo contribuito per mettere in quarantena la solitudine, non pretendo di stravolgere le vostre vite. Ma se vi va… eccolo qua! Vi ho già spiegato sopra come convertire il file e renderlo un libro gratis leggibile su Kindle, altrimenti potete usare qualsiasi ereader. Io da cellulare uso ReadEra, e mi piace molto, sembra una piccola biblioteca.

Il detto zen di oggi è:

Il vero segreto della vita è essere totalmente presi da quello che si sta facendo nel qui e ora. E invece di chiamarlo lavoro… chiamalo gioco.

Perfetto per una quarantena all’insegna della lettura.

Leave a Comment